Scritte luminose: ecco come si fanno!

GIMP 2.8

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒
    ★★★★★★★

    Group
    ♥ Dansk Alighieri ♥
    Posts
    13,329

    Status
    Anonymes!
    Ho deciso di fare questo piccolo tutorial per voi tutti che ancora siete alle prime armi con GIMP e vorreste già saper fare un sacco di cose. Allora, l'effetto che vi spiegherò oggi è quello Gaussiana, ovvero quel blur che sfoca i livelli in un modo particolare, dandogli un aspetto offuscato o diversamente luminoso: cosa intendo con diversamente luminoso?
    Usandolo sulle scritte chiare, gli occhi percepiscono quella sfocatura come luce. Oppure, se lo utilizziamo sulle scritte particolarmente scure, li riconosciamo come ombre. Sui colori primari, secondari, caldi, freddi, che siano forti, otteniamo invece un effetto sì, luminoso, ma che specialmente risalta all'occhio.
    Prendiamo d'esempio il banner a collegamento che ho fatto per un amico che ha bisogno di tanto aMMore e affettoH di un po' di watchers in deviantART, e che ho inserito anche in tabella nella homepage:

    yppf5KH



    Il rosso fuoco risalta particolarmente sulla texture sebbene si confondano le lettere "nan" e il bianco dà quell'impressione di luminosità quasi indescrivibile.
    Bene: come possiamo ottenerli? Nella mia firma c'è anche una sua piccola citazione che è saltata fuori mentre mi spiegava come farla con Ps ma io non ho capito comunque un tubo lol
    La spiegazione è soffermata su uno sfondo nero o di colori abbastanza scuri capaci di mostrare in rilievo il bianco, ma si può applicare il blur anche sui fogli trasparenti. Potete usare qualsiasi colore per la scritta a patto che il livello che verrà trasformato in sfocatura Gaussiana sia dello stesso colore del precedente.

    1) Apriamo GIMP e seguiamo il percorso "File > Nuova"; apparirà la solita finestrella: inserite i dati che volete e il foglio si aprirà.

    2) Dato che quando apriamo GIMP il foglio è bianco di suo, selezionate lo strumento secchiello(?) ... Avete capito a che mi riferisco lol Spostate il primo colore da bianco a nero e riempiamo la sezione appunto di nero.

    3) Scrivete nel riquadro tutto quello che volete, in qualsivoglia font voi preferiate. Poi rendetelo bianco (al momento usiamo il bianco) ed ecco la scritta senza il blur.

    Questo è il risultato che dovrebbe uscire dopo i tre primi step:

    jfbrMmK



    Continuiamo.

    4) Creiamo un nuovo livello, che posizioneremo sopra tutti gli altri. Dopodiché duplichiamo il livello della scritta (nel mio caso, "Greece"); clicchiamo nuovamente sul nuovo livello e premiamo il tasto destro del mouse. Ci apparirà un rettangolo verticale: troviamo "Fondi in basso" e selezioniamolo. N.B.: Questo per far sì che la Gaussiana che andremo ad applicare non rimanga nei parametri del rettangolo della scritta. In questo modo verrà molto più omogenea, senza dei fastidiosi tagli.

    5) Sempre sui due livelli fusi, clicchiamo nella barra di controllo "Filtri > Sfocature > Gaussiana". Apparirà l'ennesima finestra, che stavolta ci chiederà quanto vogliamo sfocare il livello: può bastare anche i 5px standard, ma potete modificare i numeretti come volete. Infine, selezioniamo "OK" ed ecco qui la nostra sfumatura!

    2GyLSPp

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    3
    ★★★★★★★

    Group
    ♥ Utenti ♥
    Posts
    44,111
    Location
    Giappone *-*

    Status
    Anonymes!
    Bel tutorial *-*
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒
    ★★★★★★★

    Group
    ♥ Dansk Alighieri ♥
    Posts
    13,329

    Status
    Anonymes!
    Ci ho messo un pomeriggio per scriverlo ma ne vado ancora fiera LOL
     
    .
2 replies since 7/6/2014, 14:40   41 views
  Share  
.