Sakamaki Reiji: studio del carattere tramite le relazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒
    ★★★★★★★

    Group
    ♥ Dansk Alighieri ♥
    Posts
    13,329

    Status
    Anonymes!

    Sakamaki Reiji: studio del carattere tramite le relazioni.
    { fonte : narihira }


    Primo disclaimer: il retroscena e lo sviluppo di Reiji non giustificano le sue azioni dannose e/o abusive, ma spiegano solamente il suo modo di essere. Ovviamente, questo "saggio" non serve a giustificare Reiji (nota di Dansk: infatti Reiji è ingiustifiabile e nonostante il mio senso di giustizia nei suoi confronti, è impossibile trovare scuse per motivare le sue azioni), piuttosto per dare alla luce delle qualità ignorate e vederlo in un'altra prospettiva.

    Secondo disclaimer: prendete la mia analisi e le mie opinioni con le pinze, come una recensione, o qualcosa di simile. Sarebbe meglio giocare all'otome di Diabolik Lovers per ricavare le vostre opinioni (note di Dansk: già fatto, don't worry, la penso proprio come te.), queste sono solo mie. Inoltre, ho curato io tutte le screencaps con Photoshop; il gioco non è disponibile in inglese(note di Dansk: ma nemmeno in italiano lol). Io uso le immagini dai Prequel e dai Sequel del manga perché sono adattamenti delle scene del gioco, quindi ritengo che siano canon. In molti casi, il manga è molto più facile da leggere rispetto a una fila di screencaps, quindi... I prequel e sequel Shu e Reiji sono stati tradotti (in inglese) da Maria e Mitsu, rispettivamente.

    Questo "saggio" comprende alcune parti diverse e sconnesse, quindi probabilmente la lettura non sarà così scorrevole come quella del "saggio" di Ayato. Ho molto più terreno da coprire questa volta, quindi basta supportarmi1. Se avete bisogno di una visione rapida delle route di Reiji, il mio buon amico Ili ha riassunto ogni scena nel suo percorso di gioco, così come ha tradotto sia il suo CD originale che il suo Versus CD con Kanato.

    Quello che state per leggere è formato da ~ 5.500 parole di lunghezza. Buona lettura!(note di Dansk: nella versione italiana saranno di più)

    tumblr_inline_muk6b5WP5F1qdyfoj

    Introduzione
    Credo che il problema principale delle persone con Reiji è che le sue azioni sembrano incomprensibili e irrazionali se non sei mai stato in una situazione simile. Non è eroico, né un angelo incompreso, è una persona avara che vive per il dovere e la perfezione. Ha fatto degli errori che sono impossibili da espiare. Eppure ci sono contraddizioni, qui. Se Reiji non si preoccupa per gli altri, perché si prende tanta cura dei suoi fratelli? Se egli detesta Shu così tanto, perché Shu è ancora vivo? Mi sembra che Reiji lavora più duramente per la gente che odia di più.


    Per quanto riguarda la sua gelosia, la personalità è principalmente fondata sul rancore e sul possesso... Può essere difficile capire se non hai fratelli o non hai mai avuto dei genitori che si confrontano arduamente con qualcuno. Come qualcuno che ignora in ogni modo il suo fratello minore e deve subire la solitudine quotidianamente, lontani psicologicamente e anche fisicamente dalla famiglia2. Posso capire i sentimenti di Reiji verso Shu fin troppo bene.

    Immagina che per tutta la vita sei stato povero. Sei nato in una famiglia povera e nonostante lavori duramente ogni giorno, non sei mai stato in grado di mangiare correttamente. Il cibo è troppo costoso, in modo tale che tutti nella tua famiglia mangiano pane raffermo e formaggio.

    Un giorno, ottieni un lavoro come valletto in una ricca famiglia. Lì, diventi il guardiano del loro primogenito, al quale è sempre stato servito tutto su un piatto d'argento dalla nascita. Giorno dopo giorno, devi guardare il cibo rifiutato, sprecato. Non si preoccupa di fare il bene o di aiutare chiunque, solo di divertirsi a spese degli altri. Prende un boccone di carne che non hai mai assaggiato in tutta la tua vita e lo sputa fuori, ordinando di gettare il resto ai cani. Non gli piace, dicono. Neppure i cani mangiano quella carne. Eppure, per quanto desideri smettere di lavorare per lui, vai avanti. La tua famiglia ha bisogno di troppi soldi. Devi essere testimone di questo comportamento frustrante per quasi 24 ore al giorno e ottieni pochi centesimi per i tuoi problemi finanziari e familiari.

    Ora, immagina che qualcuno prenda tutte le cose che hai sempre voluto e le butti fuori dalla finestra proprio di fronte a te, giorno dopo giorno, per circa un decennio. 3652 giorni. 87648 ore. Questa è l'aritmetica della sofferenza e amarezza.

    Se riesci a immaginare tutto questo, congratulazioni. Hai appena intravisto un po' della vita di Reiji. Tuttavia, la sua vita era anche peggio di così. Nel nostro scenario d'esempio, almeno la persona veniva pagata. Aveva il "lusso" di essere in grado di sorridere e sopportare, sapendo che il suo stipendio avrebbe aiutato la famiglia. Per sua sfortuna, Reiji ha ottenuto il privilegio di essere ignorato dalla madre, che lui adorava, e di dover far fronte in qualche modo - con consapevolezza - ad una vita dove niente di ciò che faceva non importava a nessuno, semplicemente perché Shu è nato prima.


    Reiji, Shu e Beatrix
    E' impossibile parlare di Reiji senza parlare di Shu. Penso che un sacco di persone hanno l'idea sbagliata sulla loro relazione, fondata semplicemente sulle frasi "Reiji odia Shu" e/o "Reiji è solo geloso di Shu". Reiji e Shu sono fratelli di sangue, che hanno una differenza di età scarsa, quindi sono stati insieme per tutta la loro vita. Quando conosci qualcuno così bene, non è così semplice amarlo o odiarlo solamente.

    VY4W1UY
    y9R31Yx
    G46Y2tZ

    Per diventare il capofamiglia Sakamaki, uno dei fratelli deve ottenere Yui (la sposa sacrificale) e uccidere il padre, che è l'attuale capo. Tuttavia, Reiji dice esplicitamente nella route Ecstasy 07 che in realtà non vuole diventare il capofamiglia. E' solo che la possibilità di uccidere suo padre lo eccita. Sempre nella route, Reiji non mostra molto interesse per qualcosa di diverso dall'obiettivo di resuscitare la madre e diventare perfetto. Se avesse voluto diventare capofamiglia, avrebbe fatto molti sforzi.

    Per natura, Reiji ha una personalità seria. Una descrizione ufficiale afferma che "definisce sia le leggi della famiglia Sakamaki che le proprie norme come importanti e costringe quelli intorno a lui a seguirle". A differenza degli altri fratelli, Reiji pensa che loro siano la sua famiglia e come tale, vorrebbe che tutti loro di agissero in nome di essa. Ma qual è stata l'unica volta in cui Reiji ha violato questa "norma"?

    Nel Terzo Finale di Shu, in un modo o nell'altro trova il vecchio diario di Reiji in cui egli dichiara di voler incendiare il villaggio di Edgar. Non è esattamente chiaro ciò che aveva letto sul diario o quale fosse il tono con cui Reiji aveva scritto quelle frasi indefinite, ma lì ammette di aver causato la morte (involontaria o no) di Edgar con il fuoco dell'incendio.

    a0x9uCc

    Quando - nell'otome - gli chiedi se tutto questo è vero, la risposta di Reiji è che era qualcosa aveva fatto da bambino. Per me, sembra una risposta piuttosto strana. Voglio dire, il suo odio per Shu non è esattamente un segreto. Ed essendo vampiri, uccidere non sembra essere un grande cosa3, come affermava Cordelia.
    Nel proprio percorso, Reiji rivela molto presto a Yui che ha ucciso Beatrix (note di Dansk: indirettamente, e lo dice nella frase che segue) e che ha anche ingaggiato il padre di Yui per farlo. Quindi, se Reiji avesse avuto intenzione di uccidere Edgar tanti anni fa, l'avrebbe ammesso subito senza farsi tanti problemi. Il fatto è che si vergogna di aver dato fuoco a quel villaggio: allora, era preso dall'istinto, pensava di aver fatto la cosa giusta. Essendo giovane, era più emotivo, più stupido. Anche nel presente, quando parla di quel giorno, egli si riferisce alla sua azione come "incendiare il villaggio", non come "uccidere Edgar". Mentre le sue azioni hanno comportato la morte di Edgar, sembra improbabile che in realtà voleva uccidere l'amico di Shu.

    Reiji ha sempre avuto il pensiero di valere molto meno del fratello maggiore, visto che la madre dava (a quanto pare) più attenzioni a Shu piuttosto che a lui. Ma più di questo, era il fatto di aver lavorato duramente per farsi notare da lei, mentre lui non aveva fatto un bel niente. Peggio ancora, Shu è scappato spesso e ha cercato di sfuggire alla pressione della vita. Per Shu, l'attenzione rigorosa che Beatrix gli dava era soffocante. Reiji invidiava quell'attenzione. Reiji ha una personalità che tende a conservare rancori per moltissimo tempo. Impersonandolo, possiamo affermare che prende a male il fatto di non ottenere, anche lavorando sodo, tutte le cose del fratello maggiore che desidera. Onestamente non ho alcun dubbio che se Shu avesse preso più seriamente il ruolo di erede, Reiji non lo avrebbe odiato affatto.

    HIDJjEu
    4qn6q8o
    xcEW9yC

    Il senso che da Reiji dal percorso di gioco di Shu è, invece, di rimodellare Shu eliminando quello attuale (note di Dansk: il pigrone nullafacente, in pratica). (le screencaps qui sopra sono del Dark 04 di Shu) Se avesse voluto davvero uccidere Shu, avrebbe potuto farlo in praticamente qualsiasi momento nel corso della loro vita finora.

    8IuF3jE

    Nel Dark 05 di Shu, i fratelli si sfidano in un torneo di freccette, e il premio in palio è Yui. Shu, ovviamente, preferisce schiacciare un pisolino piuttosto che partecipare. Reiji lo chiama (note di Dansk: come sempre dopotutto) "good-for-nothing" più volte e la raffica di insulti infastidisce Shu così tanto che decide di partecipare. Anzichè reagire con rabbia, Reiji sembra in realtà un po' impressionato, ammettendo di ritrattare le sue parole in futuro. Nell'Ecstasy 08 di Reiji, quando Cordelia prende il corpo di Yui, lei lo ricatta di sedurre Shu, ma Reiji si inginocchia, sottomesso. Nella sua mente, pensava che anche un barbone inutile come il suo fratello maggiore avesse degli standard.

    Mentre non è chiaro se Shu perdonerà mai Reiji per le cose che ha fatto, dalla parte di Reiji, almeno, sembra che ci sia un po' di speranza nel perdono. Non odia così tanto Shu fino al punto di vederlo morto. Tuttavia, ha un complesso di inferiorità e ha una profonda gelosia nei suoi confronti. Quindi, se non è geloso di Shu per il ruolo di capofamiglia, per quale motivo è geloso?

    7CiGDjI

    Quando Reiji parla con Yui su come e perché ha ucciso sua madre Beatrix nel Dark 08, Yui - subito dopo - chiede a Reiji quello che è realmente successo tra lui e Shu. Si può vedere, allora, un flashback in cui la madre dei due fratelli è impegnata a seguire Shu. Le implicazioni sono abbastanza chiare: l'unica ragione che rendeva Reiji così invidioso di Shu era data dalla differenza nel loro rapporto con la madre. Più precisamente, Reiji è geloso di Shu perchè aveva tutta l'attenzione della mamma. Beatrix, la seconda moglie, aveva dato alla luce un figlio prima di Cordelia, la prima moglie. Ciò ha provocato il suo essere soggetto all'ira di Cordelia e anche se nel gioco è un po' difficile da capire, è fortemente implicito che Cordelia molestava Beatrix senza pietà per questa leggerezza. Di fronte alle molestie e all'indifferenza del marito, Beatrix si è concentrata sul primogenito, cercando di rendere Shu un apparente erede saggio e forte che avrebbe sicuramente presi il posto di suo padre.

    In corso...



    Edited by ´Dansk - 6/10/2014, 22:24
     
    .
0 replies since 5/10/2014, 15:22   425 views
  Share  
.